Pubblicato il

La Bergastatina AICAL

Dal bergamottto, la Bergastatina AICAL

Estratto di Bergamotto, il prodotto Bergastatina, nelle analisi di laboratorio risulta copioso di vitamina C, naringenina e Apigenina. Ricco di flavonoidi, compresi quelli unici del bergamotto di Reggio Calabria.
Le analisi sulle polveri di bergamotto AICAL sono state elaborate dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria in un atto di convenzione nel 2017. Questo aspetto di ricerca avviato dall’AICAL suggerisce l’impiego nutraceutico del prodotto realizzato con particolari procedure (metodo AICAL)

Gli elementi principali nella composizione della Bergastatina AICAL

Il prodotto risulta ricco di vitamina C, naringenina e Apigenina ed altri importanti elementi.

Ma vediamo le potenzialità della Bergastatina singolarmente:

La vitamina C
E’ fondamentale per la sintesi del collagene, le funzioni principali della vitamina C gravitano attorno alla riparazione dei tessuti corporei, alla produzione di alcuni neurotrasmettitori, al funzionamento di numerosi enzimi, alla funzione immunitaria e a quella antiossidante.
Ha significative proprietà cardioprotettive con un effetto positivo nei confronti dell’ipertensione e sul tessuto cardiaco, che sono da considerarsi in aggiunta agli altri straordinari elementi tipici del bergamotto. La vitamina C ha capacità di rafforzare il sistema immunitario, il che ci porta all’altro elemento di discussione.

La naringenina
E’ la sostanza responsabile del salutare gusto amaro del bergamotto: un particolare flavanoide di cui letteratura medica attribuisce un effetto bioattivo per la salute come antiossidante, scavenger dei radicali liberi, anti-infiammatorio, promoter del metabolismo dei carboidrati e modulatore del sistema immunitario. Importante considerare che la Università di Roma ha concluso uno studio pubblicato ad ottobre del 2020 – NARINGENIN IS A POWERFUL INHIBITOR OF SARS-CoV-2 INFECTION IN VITRO- nel quale evidenzia la capacità di contrastare il coronavirus.

La Apigenina
Altro interessante Flavonoide naturale è l’apigenina. Ha proprietà antiinfiammatorie, antiossidante, antiangiogeniche, antiallergico, antigenotossiche e anticancerose. Gli studi epidemilogici indicano che un’alimentazione ricca di flavoni ridurrebbe il rischio di alcune forme di cancro, in particolare, il cancro al seno, del tubo digerente, della pelle e della prostata. L’apigenina possiede proprietà chemio-preventive e antinfiammatorie, l’apigenina nei documenti medici ne evocano la regolarizzazione della pigmentazione, può essere di supporto per il trattamento della vitiligine.

Come tutti i prodotti a base di agrumi, si possono considerare le ulteriori azioni:
Antimicotico, antimicrobico e antibatterico, è un alimento ipocalorico, ma è dotato anche di un potere drenante, aiuta a ridurre assorbimento di sale, zuccheri e grassi ed è indicato anche nella dieta dei diabetici.

Le azioni curative del bergamotto

Recentemente grazie all’Università della Calabria e la Tohoku Pharmaceutical University di Sendai si hanno risultanze di studi in cui si è visto che il bergamotto è un frutto prezioso anche per il cervello, la ricerca dell’Università del Tohoku, in Giappone, pubblicata sulla rivista British Journal of Nutrition, ha rivelato che un consumo giornaliero di questi alimenti potrebbe aiutare a contrastare la demenza riducendo il rischio fino quasi al 15%.

Bioverde.it pubblica anche articoli, news e approfondimento con accenni su malattie e patologie e consigli per mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato di cui necessitano un consulto medico prima di ogni applicazione.

Acquista la Bergastatina AICAL