Pubblicato il

Nopal per il benessere

Nopal per il benessere, aiuta a perdere peso, previene il cancro, regola i livelli di zuccheri nel sangue, abbassa il colesterolo, ha proprietà antinfiammatorie, migliora i sintomi della gastrite e protegge il sistema nervoso.

Studi medici e pubblicazioni scientifiche attestano quanto si può utilizzare il nopal per il benessere

I Cladodi, le nopales, il nopal, ovvero le pale di fico d’india, le foglie grandi e carnose sono uno degli alimenti più riconosciuti nella gastronomia del centroamerica.
È noto che la loro origine proviene da tempi preispanici dove erano già consumati. Dai Cladodi, un alimento che può essere preparato bollito, arrosto o consumato in stufati, zuppe, insalate ed in succhi.
Tuttavia, è un ingrediente che puoi incorporare nella tua colazione.

Qui ti mostriamo i vantaggi di includere il fico d’india tra gli alimenti.

Aiuta a perdere peso
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nutrición Hospitalaria, uno dei vantaggi del nopal è che consumare il succo di questo alimento può aiutarti a perdere peso.
Per ottenere questo risultato, una popolazione dello stato di Hidalgo è stata rifornita di succo di nopal per 30 giorni. Dopo questo periodo, è stato notato che le persone hanno perso peso corporeo e misurazioni in vita.
È importante che per ottenere i risultati desiderati consulti un esperto in nutrizione e lo completi con l’attività fisica.

Aiuta a prevenire il cancro al colon
Un altro vantaggio nella assunzione di succo di nopal a colazione è che potrebbe prevenire il cancro al colon, questo perché purifica questo organo grazie alle sue fibre insolubili. Aiutano a uccidere le cellule tumorali nel corpo.

Regola i livelli di zucchero
Per le persone con diabete, si consiglia di includere il nopal nella loro dieta. Può aiutare ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue grazie al loro contenuto di fibre che è correlato al controllo della glicemia e dell’insulina, questo secondo uno studio pubblicato nella Biblioteca Nazionale di Medicina degli Stati Uniti.

Migliora i sintomi della gastrite
La mucillagine prodotta dai cladodi è un componente che può controllare la produzione di acidi gastrici.
Questi acidi sono responsabili della produzione dei sintomi della gastrite e della comparsa di ulcere. Oltre a questo, la fibra dei cladodi protegge la mucosa gastrointestinale.

Abbassa il colesterolo nel sangue
Un altro vantaggio di mangiare cladodi a colazione è che riduce i livelli di colesterolo. Secondo una ricerca pubblicata nella Biblioteca Nazionale di Medicina degli Stati Uniti, questo alimento può diminuire questa sostanza.
Questo cibo ha anche dimostrato di ridurre il colesterolo con meno effetti collaterali rispetto ai farmaci raccomandati per questa condizione.

Ha proprietà antinfiammatorie
Se stai cercando di guarire rapidamente le ferite, dovresti sapere che nopal contiene proprietà antinfiammatorie che consentono alle ferite come i tagli di guarire più velocemente.
Inoltre, è stato dimostrato che questo prodotto contiene un alto contenuto di antiossidanti, prevenendo così la comparsa dei primi segni del tempo.

Protegge il sistema nervoso
Uno studio pubblicato su MDPI ha scoperto che le cellule nervose del corpo possono trarre vantaggio dal consumo di nopal.
Questo tipo di cellule, se danneggiate, possono provocare dolore, perdita sensoriale e perdere la loro funzione; ma i cladodi contengono proprietà neuro protettive, quindi assumendo questo alimento ricco impedirai che ciò accada.

succo di nopal - Nopaline
Nopaline, regola l’intestino
succo di nopal
Cladodine, fibre alimentari per il dimagrimento