Pubblicato il

quale dieta fare

peso forma e dieta

Cosa intendiamo quando parliamo di diete?

Quale dieta fare?

Sebbene il significato del termine dieta corrisponda al cibo e alle bevande che una persona consuma quotidianamente, nonché alle circostanze fisiche e mentali legate al cibo; Quando parliamo di ‘diete’ pensiamo subito ad uno spiacevole regime dimagrante.

Considerazioni importanti da tenere in considerazione prima di iniziare una dieta

Se hai intenzione di iniziare una dieta per perdere peso, è importante tenere presente che, sebbene esistano molte diete sane per perdere peso (alcune con risultati molto rapidi), tutte richiedono una certa capacità di sacrificio per essere seguite. in grado di seguirli correttamente e ottenere i risultati desiderati.

Non ci sono miracoli o segreti quando si tratta di perdere peso. Le diete consistono nel mangiare meno e/o meglio, sottoponendo l’organismo ad un deficit kilocalorico che si traduce nella riduzione più o meno rapida del grasso corporeo fino al raggiungimento del peso o dell’immagine desiderati. La forza di volontà unita all’esercizio fisico e ad una sana alimentazione seguita da un nutrizionista sono l’unico metodo efficace e più o meno salutare (a seconda di diversi fattori come il tipo di dieta, la sua durata, ecc.) che esiste per perdere peso senza ricorrere all’intervento chirurgico.

Obiettivo delle diete

L’obiettivo di tutte le diete che spiegheremo nel dettaglio di seguito è quello di ridurre le kcal giornaliere di chi vi si sottopone in modo che possa perdere peso senza soffrire eccessivamente di fame.

Perché il metabolismo è così importante quando si perde peso? Come posso accelerare il mio metabolismo?

Un metabolismo veloce è un corpo capace di bruciare calorie molto più velocemente di altri.

Non tutte le persone ereditano lo stesso metabolismo. Le donne tendono a bruciare meno calorie degli uomini, anche a riposo. E, per la maggior parte delle persone, il metabolismo rallenta gradualmente dopo i 40 anni.

Tuttavia, ci sono altri modi per migliorare il metabolismo.

Fai lavorare i muscoli

Anche a riposo, il tuo corpo brucia costantemente calorie. Questo consumo, sia a riposo che durante l’esercizio fisico, è molto maggiore nelle persone che hanno più massa muscolare. Ogni chilogrammo di muscolo richiede circa 12 calorie al giorno solo per sostenersi, mentre ogni chilogrammo di grasso necessita solo di 4 calorie al giorno.

Intensificare l’esercizio fisico

L’attività fisica aerobica non favorisce l’aumento della massa muscolare ma accelera il metabolismo nelle ore successive all’allenamento. A sua volta, l’esercizio ad alta intensità richiede più energia rispetto all’allenamento a media o bassa intensità.

Bevendo acqua

Il corpo umano ha bisogno di acqua per elaborare le calorie. Un corpo disidratato porta ad un metabolismo più lento.

Bevande energetiche

Le bevande energetiche contengono alcuni ingredienti che possono accelerare il metabolismo. La caffeina (il componente principale di queste bevande) aumenta la quantità di energia necessaria al corpo per funzionare. Si consiglia di consumarle con cautela, poiché in alcune persone queste bevande possono anche causare problemi come ipertensione, ansia, problemi del sonno o altri effetti avversi.

Mangia più frequentemente

Mangiare pasti abbondanti con molte ore tra loro rallenta il metabolismo. Mangiare piccoli pasti ogni 3 o 4 ore può aiutarti a perdere peso.

Aggiungi sapore ai tuoi pasti

I cibi piccanti contengono sostanze chimiche naturali che possono aumentare il tasso metabolico. peperoncino piccante

Mangia proteine

Il tuo corpo brucia molte più calorie per digerire le proteine ​​rispetto a quelle che brucia per digerire grassi o carboidrati.

Caffè

Anche se dovrebbe essere assunto con moderazione, il caffè aumenta il tasso metabolico a breve termine.

Tè verde

Il tè offre benefici simili alla caffeina, consentendoti di accelerare il metabolismo per un breve periodo di tempo.

Evitare diete molto rigide

Quelle diete che prevedono di assumere meno di 1.200 kcal al giorno (se sei donna) o 1.800 kcal al giorno (se sei uomo) sono dannose per chiunque abbia l’intenzione di accelerare il proprio metabolismo. Anche se queste diete possono aiutarti a perdere peso, ti faranno anche perdere massa muscolare e quindi rallenteranno il tuo metabolismo. Tieni presente che un corpo più leggero ingrassa più facilmente rispetto a prima di perderli.

Tipi di diete:

La dieta dei Cladodi
La dieta per il colesterolo alto
La dieta mediterranea
La dieta acido –  alcalino
La dieta del riposo intestinale
La dieta del bergamotto

Un consulto medico è sempre raccomandato.